Titolo: Vita di Pi
Regista: Ang Lee
Attori principali: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu, Adil Hussain, Ayush Tandon,
Genere: avventura
Durata: 127 minuti
Regista: Ang Lee
Attori principali: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu, Adil Hussain, Ayush Tandon,
Genere: avventura
Durata: 127 minuti
Il romanzo comincia quando il padre di Pi, proprietario di uno zoo, trasloca la sua famiglia e lo zoo per nave in Canada, per farsi una nuova vita. La nave affonda, però, e Pi si ritrova perso nel mare su una scialuppa di salvataggio. Scopre presto, suo malgrado, di star condividendo la barca da 26 piedi con un orango femmina, una iena maculata, una zebra ferita, ed una tigre del Bengala adulta di tre anni di nome Richard Parker. Ciò che segue è un racconto di sopravvivenza nella sua forma più cruda, poiché Pi deve affrontare bisogni umani impellenti come sete, fame e necessità di un rifugio, il tutto sotto l'occhio vigile di un predatore.
Il libro è diviso in tre parti, ma possiede pure una struttura unitaria. La prima parte è composta dalle elucubrazioni di un ragazzo sulla spiritualità e la vita in India. La seconda (che comprende la maggior parte del testo) è la fusione del ricordo dettagliato e realistico della sopravvivenza e di una fantastica allegoria in uno stile medioevale. L'ultima, dove Pi viene salvato e la verità della sua intera esperienza è messa in dubbio, penetra più a fondo nell'analisi della duplice sete per la sopravvivenza e per la fede.
L'ultima parte offre anche veramente al lettore la possibilità di scegliere la versione della storia che preferisce. Martel mostra due modi di guardare la stessa realtà e scegliere la storia "migliore" richiede un atto di fede.
Ci sono tre importanti religioni d'interesse in questa storia: l'induismo, l'Islam ed il Cristianesimo, rappresentate da Pi Patel. Anche il concetto filosofico di ateismo è raffigurato dal signor Kumar.
Prima parte:
Seconda parte:
Nessun commento:
Posta un commento