Titolo: Il signor Robinson - Mostruosa storia d'amore e d'avventura
Regista: Sergio Corbucci
Attori principali: Paolo Villaggio, Zeudi Araya, Anna Nogara, Percy Hogan,
Genere: commedia
Durata: 108 minuti
Regista: Sergio Corbucci
Attori principali: Paolo Villaggio, Zeudi Araya, Anna Nogara, Percy Hogan,
Genere: commedia
Durata: 108 minuti
Robinio, benestante ma nevrotico abitante della "giungla d'asfalto", operato da un'ulcera e una moglie attivista e aggressiva, parte in crociera con la consorte. Una notte suona l'allarme a bordo, ma credendola un'ennesima e noiossima esercitazione rimane a dormire; così al risveglio si ritrova solo e naufrago in un'isola deserta. Tutt'altro che abbattuto ed assicuratosi il sostentamento, Robinio improvvisa con del materiale locale surrogati dei comfort della vita moderna, come un sasso con una pagliuzza con cui mimare una radio a transistor, o una cornice di canne con la vista sul mare a guisa di schermo di cinema.
Un giorno sopraggiunge in canoa un'avvenente e radiosa ragazza di colore mandata dalla sua gente di un'isola vicina, per conseguire un periodo di ritiro per il passaggio alla vita adulta. La giovane diviene la dolce, remissiva e affascinante compagna che il naufrago ha sempre sognato e viene chiamata Venerdì.
Nonostante ciò il rapporto fra i due non viene consumato.
Robinio attende paziente ma invano perché nel frattempo sopraggiunge il promesso sposo della ragazza, che porta i due nella loro isola. Le autorità concedono comunque, dopo una serie di prove in cui Robinio perde sempre, il matrimonio tra Robinio e Venerdì, che viene celebrato ma mai consumato perché l'usanza locale di congiungersi per la prima volta di fronte all'intera tribù turba il naufrago. Il loro ultimo momento di intimità in cui sarebbero stati capaci di unirsi viene interrotto dal ritrovamento nella pancia di uno squalo della radio a transistor da polso che trasmette una partita di calcio ed una lattina di Coca Cola da lui perse nel naufragio. Per Robinio è il legame ritrovato con il suo mondo. La ragazza si sente ignorata e gli pone delle condizioni,o lei o la civiltà, ma alla vista di una nave giunta in suo soccorso l'uomo non esita a partire, così la giovane lo congeda con male parole dicendo che lei è nera e lui un "cruboa" ( stronzo in lingua locale). Salito sulla nave Robinio ha quasi un ripensamento e cerca di sfuggire ai richiami della civiltà tuffandosi in mare ma, individuato dalla legittima consorte, viene letteralmente "preso alla rete" e ricondotto a forza nella civiltà occidentale. La "mostruosa" storia d'amore e avventure del "fantozziano" Robinson Crusoe finisce in una totale disfatta.
Nessun commento:
Posta un commento