martedì 22 gennaio 2013

Rocky - Film in streaming

Titolo: Rocky
Regista: John G. Avildsen
Attori principali: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Thayer David, Diana Lewis, Frank Stallone, George Memmoli, Simmy Bow, Stan Shaw, Joe Spinell, Tony Burton, Shirley O'Hara, George O'Hanlon, Jane Marla Robbins, Billy Sands, Jimmy Gambina, Bill Baldwin, Al Salvani, Jodi Letizia, Don Sherman, Pedro Lovell, DeForest Covan, Hank Rolike, Jack Hollander, Joe Sorbello, Christopher Avildsen, Frankie Van, Lou Fillipo, Frank Stallone Jr., Robert L. Tangrea, Peter Glassberg, William E. Ring, Joseph C. Giambelluca, Larry Carroll, Lloyd Kaufman, Kathleen Parker,
Genere: drammatico
Durata: 119 minuti

Rocky Balboa è un pugile di mezza tacca di Philadelphia che non riesce a sfondare a causa di vari motivi. Per questa ragione, il suo allenatore Mickey Goldmill gli sequestra l'armadietto e non perde occasione di fargli notare quanto lo consideri scadente come pugile tanto che lo definisce una scamorza. Quando non combatte, Rocky guadagna denaro facendo lo "strozzino" per Mr. Gasco, un gangster italo-americano che comanda in un quartiere di periferia della città. Il migliore amico di Rocky è Paulie Pennino, italo-americano come lui, che lavora presso una macelleria e con il quale si incontra spesso al bar del quartiere. Paulie ha una sorella minore, Adriana Pennino, da cui Rocky è attratto. La ragazza, però, è molto timida ed esce di casa solo per andare al lavoro presso un negozio di animali. Il giorno del ringraziamento, Paulie riesce a far uscire Rocky con Adriana e alla fine lui riesce a strapparle un bacio. Adriana finalmente vince parte della propria timidezza e, dopo qualche giorno, decide di fidanzarsi ufficialmente con il pugile. Nel frattempo, l'imbattuto campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed giunge a Philadelphia alla ricerca di uno sfidante per un match organizzato per festeggiare la ricorrenza del Bicentenario degli Stati Uniti d'America.

Poiché lo sfidante ufficiale si è infortunato, dando così forfait per il match che si terrà 35 giorni dopo, e nel quale il campione metterà in palio il titolo mondiale dei pesi massimi, Apollo decide di dare a un perfetto sconosciuto di Philadelphia l'occasione di affrontarlo per il titolo, cogliendo l'occasione per accrescere la propria già immensa popolarità. Quasi per caso, trova sull'annuario dei pugili proprio il nome di Rocky, soprannominato "lo stallone italiano", e incarica i suoi agenti di contattarlo. Per il ventottenne pugile italo-americano si tratta di un'occasione unica, destinata a cambiare la sua vita dal punto di vista sia economico sia sociale, grazie alla quale poter diventare "un eroe" agli occhi della gente e non essere più visto solo come un bullo di periferia.

Dopo essersi riappacificato con il suo ex allenatore Mickey Goldmill, che si offre di fargli da manager, Rocky inizia un duro periodo di allenamento per le strade della città e nella palestra di Mickey. Arriva il giorno della grande sfida e Rocky si presenta in gran forma, benché i telecronisti lo diano già per sconfitto in partenza. Dopo il trionfale arrivo sul ring di Apollo (che inscena uno sfarzoso siparietto in cui fa il suo ingresso nei panni prima di George Washington e poi dello Zio Sam), inizia l'incontro: Rocky riesce a dimostrare le sue doti già nel primo round, riuscendo a mettere al tappeto il campione del mondo per la prima volta. La sfida che doveva rivelarsi soltanto una farsa, si trasforma invece in un durissimo scontro per il campione. Nonostante Creed si impegni al massimo delle sue energie e tempesti di diretti l'avversario, Rocky riesce a resistere in piedi fino al 15º round, al quale entrambi i pugili giungono stremati. Rocky riesce a colpire in maniera devastante Creed e a farlo barcollare seriamente, ma il campione si salva grazie alla campana che sancisce la fine del match.

Viene dato il verdetto: Creed vince ai punti e conserva il titolo di campione del mondo, ma il pubblico acclama a gran voce il nome di Rocky che, dopo aver scacciato i giornalisti che lo circondano, abbraccia Adriana che è appena riuscita a salire sul ring, eludendo le forze dell'ordine grazie anche all'aiuto di Paulie. I due si dichiarano il reciproco amore, coronando in un concentrato di emozioni il giorno più bello della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento