domenica 27 gennaio 2013

Pauline alla spiaggia - Film streaming

Titolo: Pauline alla spiaggia
Regista: Eric Rohmer
Attori principali: Arielle Dombasle, Amanda Langlet, Simon De La Brosse, Pascal Greggory, Féodor Atkine, Rosette,
Genere: commedia
Durata: 94 minuti

Pauline ha 15 anni e ha passato le vacanze estive con i genitori. Ha viaggiato, si è anche divertita, ma l'ultimo scampolo di vacanza, a casa della cugina Marion, in Normandia, dovrà essere diverso, magari frequentando suoi coetanei, magari lasciandosi trasportare dai sentimenti visto che ancora, anche per la giovanissima età, non si è mai innamorata.

Marion è la persona adatta per incoraggiarla a lanciarsi in campo amoroso. Molto più grande, già uscita da un matrimonio sbagliato, anche lei è pronta per abbandonarsi al "vero amore" che ancora non ha trovato. Molto bella e disinibita, non fatica ad attirare le attenzioni maschili. In spiaggia è subito avvicinata da Pierre, una sua vecchia fiamma che nonostante non la veda da anni ha sempre conservato lo stesso sentimento, al quale ora aggiunge anche un atteggiamento di gelosia possessiva che non lo aiuta nella "riconquista". Marion infatti è più intrigata da un uomo come Henri, presentatole proprio da Pierre, etnologo giramondo, divorziato e con una bambina al seguito. Tra i due c'è subito grande intesa e passione e Marion comincia a sperare non capendo che, per Henri, lei è solo una delle sue tante conquiste. Intanto Pauline, in spiaggia, conosce Sylvain col quale passa da una reciproca simpatia ad un amore adolescenziale.

Quando in una giornata non adatta alla spiaggia, Marion porta Pauline a visitare Mont Saint-Michel, Henri si getta subito tra le braccia di Luisette, la venditrice ambulante della spiaggia. Testimone involontario è Sylvain che era andato comunque in spiaggia nella speranza di incontrare Pauline e che invece si ritrova nella villa di Henri dove inconsapevolmente si caccia nei guai. Infatti Marion torna presto dalla gita e si presenta da Henri che non trova di meglio che inventare una tresca fra Sylvain e Luisette, per giustificare la presenza di quella donna seminuda nella sua villa. Marion è in condizioni di non poter dubitare di questa storia e ora deve affrontare la cosa con Pauline, alla quale in ogni caso non ha intenzione di svelare niente, anche se poi a farlo ci pensa Pierre. Questi, infatti, avendo scorto dalla strada Luisette nella stanza di Henri, riferisce tutto alla sua Marion, che prontamente lo informa della versione "ufficiale" dell'accaduto.

Allora, indispettito dal comportamento di Sylvain verso la piccola Pauline, Pierre vuota il sacco pur sapendo di far soffrire la giovane. Salvo poi svelare la verità dopo aver parlato con Luisette. Il pasticcio sembra quasi insanabile ma poi Henri, con Marion assente, chiede pubblicamente scusa a Sylvain e Pauline, riparando il riparabile. Quando poi gli viene proposto all'improvviso di partire per una crociera, Henri non si fa scappare l'occasione e se ne va immediatamente senza attendere il ritorno di Marion. La breve vacanza è finita e Marion, ancora ignara del tradimento di Henri, del quale le resta solo un bigliettino d'addio, e ormai disillusa, riprende la strada per Parigi con la giovane Pauline che ha vissuto la sua prima esperienza amorosa e ha toccato con mano le smanie, le bugie e le passioni dei "grandi".

Nessun commento:

Posta un commento