domenica 3 marzo 2013

Fucking Åmål - Il coraggio di amare

Titolo: Fucking Åmål - Il coraggio di amare
Regista: Lukas Moodysson
Attori principali: Alexandra Dahlstorm, Rebecka Liljeberg,
Genere: commedia
Durata: 89 minuti
Elin (Alexandra Dahlström) e Agnes (Rebecka Liljeberg) sono due ragazze di sedici anni che frequentano la stessa scuola in un piccolo e noiosissimo centro della provincia svedese, la cittadina di Åmål (il fucking del titolo è uno degli improperi con cui Elin la descrive). Agnes è una persona solitaria, trasferitasi con la sua famiglia da quasi due anni, innamorata di Elin ma ovviamente senza poterlo dichiarare, se non nelle sue poesie scritte sul suo computer.

Elin è una persona tormentata, che indossa una maschera di ragazza sicura di sé pur trovando piatta la propria vita, comprese le feste dei suoi coetanei: il suo incubo infatti è quello di restare ad Åmål e seguire il destino di sua madre, abbandonata dal marito e costretta a lavorare per crescere due figlie da sola. Il giorno del suo compleanno, Agnes viene forzata dai suoi genitori a distribuire inviti ai suoi compagni di scuola per la sua festa a casa, ben consapevole che tutti diserteranno, ma inaspettatamente Elin e sua sorella maggiore Jessica (Erica Carlson) si presentano da lei con lo scopo di evitare un altro party, dove è ad aspettarla il giovane Johan Hult (Mathias Rust) innamorato perdutamente della protagonista. Jessica dice alla sorella di aver saputo dell'omosessualità di Agnes così la sfida a baciarla dietro pagamento di venti corone; Elin in un primo momento accetta e subito dopo le due sorelle abbandonano Agnes, sola e triste, avendo capito dello scherzo.

Una volta giunta nell'altro party, Elin è pervasa dai sensi di colpa, respinge il pretendente minacciandolo con uno spazzolino del water, finché non lascia tutti per tornare a scusarsi. Agnes la perdona, passeggiano insieme per le strade di notte e si parlano, si confrontano e si fanno domande, rivelandosi le loro paure, finché ad un tratto si baciano promettondosi di telefonarsi il giorno dopo, promessa che Elin non mantiene. Col passare del tempo, Jessica si rende conto di un improvviso cambiamento nella sorella, la quale si nasconde fingendo un innamoramento con Johan, con il quale esce e fa l'amore per la prima volta, pur essendosi spacciata fino ad allora per ragazza vissuta. Elin però si accorge che Johan è succube del suo amico Markus, e ripensa all'amore sincero di Agnes verso di lei rendendosi conto di non averla mai dimenticata davvero. A scuola Elin convince Agnes, riluttante, a scambiare due parole e finiscono per rimanere chiuse nei bagni della scuola. Mentre le due si chiariscono, un'amica-nemica di Elin diffonde la notizia che quest'ultima si è nascosta con un ragazzo; l'intera scuola si accalca curiosa fuori dei servizi intimandole di uscire. Sarà Agnes a dare il coraggio ad Elin di aprire la porta ed uscire a testa alta mano nella mano.

Nessun commento:

Posta un commento